Kruso Kapital S.p.A., quotata da gennaio 2024 sul mercato Euronext Growth di Borsa Italiana, nasce come nuova denominazione sociale nel novembre del 2022 (operativa dal 1° agosto 2019 con precedente denominazione sociale ProntoPegno S.p.A. successivamente modificata) ed è il primo operatore appartenente ad un gruppo bancario operativo sia nel business del credito su pegno sia nel mercato delle case d’aste di preziosi, di opere d’arte e di altri beni da collezione.
Attraverso i propri marchi, prodotti e servizi innovativi, la società è attiva dal 2017 nel settore del credito su pegno con le filiali a marchio ProntoPegno in Italia, in Grecia dal 2022 con ProntoPegno ΕΝΕΧΥΡΟ ΑΓΟΡΑ ΧΡΥΣΟΥ e in Portogallo dal 2024 con Pignus – Crèdito Economico Popular, offrendo prestiti alle persone garantiti da un oggetto prezioso a collaterale. Mentre attraverso Kruso Art, marchio della casa d’aste Art-Rite acquisita nel 2022, è protagonista nel mercato dell’arte moderna, contemporanea, antica e numismatica oltre che in alcuni segmenti da collezione come quello della filatelia e del luxury fashion. La società è inoltre attiva nel contesto dell’art lending con il prodotto Art-Kredit che permette di ottenere un prestito immediato lasciando in garanzia opere d’arte.
Con sede principale a Milano, Kruso Kapital è presente in Italia con 15 filiali tra cui Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Livorno, Mestre, Napoli, Palermo, Parma, Pisa, Rimini, Roma, Sanremo, Torino, 1 filiale in Grecia ad Atene e 16 filiali in Portogallo; attraverso il posizionamento e la presenza extra Italia, la società si colloca come leader paneuropeo nel business del credito su pegno di preziosi.