Le opere d’arte e gli oggetti di valore a garanzia vengono stimati da periti esperti e la custodia dei beni è coperta da assicurazione: in caso di mancato riscatto da parte del cliente, la società si rifarà del credito vantato nei suoi confronti solo attraverso la vendita in asta degli oggetti o delle opere lasciate in pegno. Il prodotto è quindi destinato a chi vuole ottenere subito liquidità ed è interessato a riscattare i propri beni nell’immediato futuro. La durata del finanziamento è pari a 6 mesi, ed è a discrezione della società concedere il rinnovo della polizza per la stessa durata e alle condizioni economiche vigenti al momento dell’operazione. Il finanziamento è erogato mediante bonifico bancario su un conto corrente intestato o cointestato al titolare della polizza stessa. Qualora il cliente fosse interessato allo smobilizzo del bene tramite la vendita in asta, con l’obiettivo di massimizzarne il ricavato, potrà valutare di prendere contatto con la nostra casa d’aste ed usufruire del prodotto Art-Kredit per soddisfare un’esigenza immediata di liquidità.
“Art-Kredit” è un finanziamento sotto forma di credito su pegno disciplinato dalla legge del 10 maggio 1938, n. 745 “Ordinamento dei monti di credito su pegno” e dal Regio Decreto 25 maggio 1939 n. 1279 erogato da Kruso Kapital S.p.A.
Art-Kredit è un servizio che si inserisce nel contesto dell’art lending, ovvero quella forma di finanziamento in cui l’opera d’arte viene utilizzata dal suo proprietario come garanzia per ottenere un credito, procurarsi la liquidità necessaria per diversificare il proprio portafoglio investendo in altre operazioni finanziarie, ottenere le risorse necessarie ad ampliare la propria collezione e investire nell’acquisto di ulteriori opere d’arte, trasformando di fatto l’opera in un vero e proprio asset operativo.
Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG): 9,205%. Esempio calcolato su un finanziamento di Euro 3.000,00 su un valore di stima di Euro 10.000, tasso fisso 9,00%, durata 6 mesi (183 giorni); il TAEG è comprensivo di interessi (133,15 €). Il calcolo del TAEG è effettuato alla scadenza sulla base dell’anno civile (365 gg). Il finanziamento ha durata 6 mesi. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali, per l’erogazione del prodotto e per quanto non espressamente indicato, fare riferimento al Foglio Informativo Art-Kredit disponibile nella sezione Trasparenza.